Quinto round del campionato mondiale Supersport per MV Agusta Reparto Corse al Motorland Aragon in Spagna. Il calendario 2020, modificato a causa della diffusione del coronavirus, prevede due round sulla pista andalusa a distanza di una sola settimana .
Il secondo ha avuto inizio ieri, con due sessioni di prove libere, al termine delle quali Raffaele De Rosa (1’54”632) ha ottenuto il secondo posto e Federico Fuligni (1’55”804) l’undicesimo. La giornata odierna è iniziata con il terzo turno di libere, nel quale De Rosa è riuscito a migliorare il suo giro veloce e con il tempo di 1’53”833 ha chiuso al terzo posto nella classifica riassuntiva delle tre sessioni di libere. Anche Fuligni ha abbassato il suo miglior crono di ieri, e con un giro in 1’55”658 ha terminato in quindicesima posizione.
La quinta Superpole stagionale si è disputata in tarda mattinata, e De Rosa è stato ancora una volta autore di una prestazione maiuscola, fermando i cronometri sul tempo di 1’53”497 e terminando la sessione al terzo posto. Con questo risultato Raffaele ha conquistato la prima fila sulla griglia di partenza delle due gare di questo quinto round. Quattordicesimo posto per Fuligni (1’54”881) che è scattato quindi dalla quinta fila nell’ottava gara stagionale, che ha preso il via nel pomeriggio e si è disputata sulla distanza di quindici giri.
Dopo una buona partenza, nei primi giri De Rosa transitava in quinta posizione, mostrando subito di avere un passo molto veloce. Al terzo giro Raffaele saliva al quarto posto, e nel giro seguente era terzo. Una posizione che manteneva sino all’ottavo passaggio quando superava Cluzel e si portava al secondo posto. Grazie ad un ritmo molto veloce il pilota MV Agusta Reparto Corse restava secondo sino al traguardo, andando a conquistare il terzo podio ed il suo miglior risultato stagionale.
Anche Fuligni ha conquistato il suo miglior risultato stagionale, passando sotto la bandiera a scacchi in decima posizione, dopo una gara in rimonta.
Nella classifica del campionato De Rosa è quarto con 91 punti, mentre Fuligni è quindicesimo con 19.
Domani entrambi disputeranno la nona gara del campionato mondiale Supersport, che concluderà il quinto round stagionale.

Motorland Aragon – Alcaniz – Spagna

Campionato mondiale Supersport
Classifica cumulativa delle tre sessioni di prove libere: 1) Locatelli (Yamaha) – 2) Oettl (Kawasaki) – 3) De Rosa (MV Agusta) – 4) Cluzel (Yamaha) – 5) Oncu (Kawasaki) – 6) Perolari (Yamaha) – 7) Vinales (Yamaha) …….. 15) Fuligni (MV Agusta)

Superpole: 1) Locatelli (Yamaha) – 2) Vinales (Yamaha) – 3) De Rosa (MV Agusta) – 4) Cluzel (Yamaha) – 5) Mahias (Kawasaki) – 6) Oettl (Kawasaki) .…… 14) Fuligni (MV Agusta)

Gara 8: 1) Locatelli (Yamaha) – 2) De Rosa (MV Agusta) – 3) Cluzel (Yamaha) – 4) Mahias (Kawasaki) – 5) Oettl (Kawasaki) – 6) Gonzales (Kawasaki) ……… 10) Fuligni (MV Agusta)

22,FULIGNI Federico ITA,MV AGUSTA Reparto Corse,MV Agusta F3 675

Raffaele De Rosa: “La gara è andata meglio di quelle che abbiamo disputato la settimana scorsa. Sapevamo di avere un buon passo, ma che ci dovevamo migliorare in qualifica. Ci siamo riusciti ed è arrivato questo risultato, che da morale a me ed a tutto il team. Dobbiamo essere ancora più veloci nel giro singolo, e ci stiamo lavorando. Per la gara di domani proveremo qualche diverso accorgimento per poter essere ancora più veloci. La squadra ha fatto un grande lavoro e voglio ringrazio tutti i miei tecnici, nonché i nostri sponsor ed ovviamente anche la MV”.

Federico Fuligni: “Una buona gara. Sono abbastanza soddisfatto della mia posizione finale anche se all’inizio ho rischiato di cadere due volte e questo mi ha fatto perdere contatto con il gruppo che mi precedeva. In seguito ho trovato un buon ritmo e sono risalito sino alla decima posizione finale. Per domani proveremo a fare qualche piccola modifica nel warm up, per poter poi sfruttare in gara tutto il nostro potenziale. Ringrazio la mia squadra che mi ha aiutato molto anche oggi”.

3,Raffaele De Rosa,ITA,MV Agusta F3 RC,MV Agusta Reparto Corse